giovedì 10 febbraio 2011

Anche se siamo WEB dipendenti, i virus non se li prende solo il computer...


Al contrario di quanto può sembrare, questo post non è solo per le ragazze, ma anche per i ragazzi… c’è tanta, tantissima disinformazione in giro. Nonostante l’anno corrente sia il 2011, e di certe cose se ne parli in ogni dove fino allo sfinimento, spesso mi accorgo, parlando con amiche, amici, e conoscenti, che di malattie, infiammazioni, e infezioni alle cosiddette “parti basse”, non se ne sa quasi niente.
Questa mattina sono andata a fare il  PAP test, quindi colgo l'occasione per dire 2 parole sull'argomento.
PREMETTO: non sono una dottoressa, una studentessa di medicina, un'infermiera, o simili. Ma ci tengo alla salute, come tutti credo, ed è per questo che mi documento, e agisco di conseguenza. 
Detto questo, veniamo a noi. Dicesi PAP test, o test di Papanicolaou (dal nome del genio che l'ha inventato), quel test che rileva le alterazioni e i cambiamenti delle cellule e della cervice dell'utero. Questo serve per capire se c'è un effettivo rischio di tumori in quella zona. Inutile dire QUANTO possa essere importante una cosa del genere. 
La cosa interessante, che io NON sapevo, e che mi hanno detto giusto in questi giorni, è che grazie a questo esamino, che dura circa 3 minuti, si possono rilevare anche altri tipi di alterazioni. In parole (molto) povere, si va in ambulatorio, si lascia che l'ostetrica, o la ginecologa, o la dottoressa, prelevino delle celluline dal collo dell'utero grazie a un piccolissimo speculum (strumento del mestiere non troppo invitante ma efficace) e a un piccolo tamponcino, ci si riveste, e si va a lavoro/scuola/palestra/a far colazione/insommadovevipare.
Dopo circa un mese (credo che siano i tempi per gli esami gratuiti richiesti dal proprio medico di famiglia, a pagamento probabilmente i tempi di risposta diminuiscono) si ricevono i risultati. Si saprà il risultato del PAP test, e quindi le varie alterazioni cellulari o la presenza o meno di un virus chiamato PAPILLOMA, ma si potrà anche capire se c'è un'alterazione delle cellule tale da far pensare ad un altro tipo di infezione batterica, virale o micotica. 
A quel punto potrebbe essere necessario un altro piccolo esamino, dello stesso tipo, che permetterà di capire quale effettivamente sia il problema. Ora, detta così sembra molto laboriosa forse, ma in realtà il tutto è molto veloce, e permette di scoprire se si ha la clamidia, la candida, la gonorrea, o altre malattie, più o meno gravi, che nel caso in cui siano meno gravi non causano problemoni, ma nel caso siano più gravi, o trascurate (non sempre i sintomi sono evidentissimi)...beh la conseguenza può pure essere la sterilità. 
Dicendo che questo post non interessava solo le ragazze (ed eccoci al punto) intendevo che tutte queste malattie sono trasmissibili pure ai ragazzi, e possono causare anche in loro lo stesso problema. 
Ora, io ho un'idea del sesso abbastanza particolare, diciamo molto "pura e fedele", ma dato che (giustamente) non tutti la pensano come me, e dato che spesso e volentieri si evitano le precauzioni utili a questo fine (leggi: preservativo) io direi che un esamino sarebbe il caso di farselo un po' tutti... (e non mi riferisco all'esame di coscienza!) altrimenti va a finire che ci si passa un po' di tutto...non mi sembra una situazione allettante...
E' gratis, dura poco, e risolve una discreta quantità di problemi. 
Ecco tutto.

Nessun commento:

Posta un commento